apparecchio ai denti per adulti

Apparecchio ai denti per adulti: si può mettere

I vantaggi dell’ortodonzia

Il concetto che i denti si possano spostare e quindi raddrizzare anche da adulti può risultare abbastanza strano a molti dei nostri lettori.

Come abbiamo affrontato in un articolo precedente (che puoi leggere cliccando qui) gli allineatori trasparenti sono la soluzione ottimale, in quanto consentono di affrontare questi trattamenti a tutte le età e non esclusivamente durante l’adolescenza o l’infanzia come molti di noi credono. 

L’ortodonzia trasparente offre numerosi vantaggi: 

  • estetici: fino a non molto tempo fa gli apparecchi ortodontici tradizionali permettevano di allineare la dentatura grazie all’utilizzo di brackets e fili di metallo, che, nel corso del trattamento modificavano l’aspetto della dentatura. Benché questo trattamento era un compromesso perfettamente accettabile per molti, per altri rappresentava un muro insormontabile. Molto spesso, in particolare i pazienti adulti, rinunciavano a questo trattamento a causa dei disagi quotidiani che comportava e soprattutto perché l’impiego di questi attacchi causava la perdita (anche se solo temporanea) dell’estetica del loro sorriso. Oggi grazie alle nuove tecnologie, come l’ortodonzia trasparente, questo muro è finalmente stato abbattutto! Finalmente oggi è possibile godere di tutti i vantaggi dell’allineamento senza dover mai rinunciare alla bellezza del sorriso;
  • funzionali:  sono tra i vantaggi più importanti dell’ortodonzia, ma anche quelli di cui si parla di meno. Correggere le malocclusioni ed allineare la dentatura aiuta a ripristinare le piene funzionalità del cavo orale. Funzioni essenziali come la masticazione, la deglutizione e la fonazione traggono un notevole beneficio da questi trattamenti. Come se non bastasse, le malocclusioni causano problematiche anche all’articolazione temporo-mandibolare, provocando disturbi come il disorientamento, l’emicrania, l’acufene ed altri scompensi simili. Correggere queste problematiche consente di migliorare lo stato di salute e farvi ritrovare il benessere che ciascuno di noi merita. 
apparecchio ai denti per adulti 1

Molto spesso i trattamenti ortodontici, particolarmente in pazienti adulti e già maturi, vengono impiegati in modo complementare ad altre procedure per affrontare problematiche molto più complesse. Per rispondere a queste richieste estremamente specifiche l’odontoiatra si trova a dover adottare un approccio multidisciplinare. In alcuni casi, ad esempio dopo la perdita di un dente, può succedere che i denti vicini si spostino o cambino di posizione. E’ necessario quindi intraprendere un trattamento che riporti in sede questi elementi, prima di affrontare una riabilitazione implanto protesica.

Ortodonzia trasparente: l’apparecchio ai denti per adulti che non si nota

Ovviamente, anche se usati singolarmente, i trattamenti ortodontici offrono risultati eccellenti. 

apparecchio ai denti per adulti 3

L’ortodonzia trasparente sicuramente è tra i più efficaci e interessanti di questa branca dell’odontoiatria. 

Gli aligner trasparenti oltre a garantire risultati eccellenti, sono uno strumento molto pratico e dall’enorme utilità, in quanto consentono di allineare la dentatura in modo graduale e senza compromettere in alcun modo l’estetica del sorriso e le funzionalità del cavo orale. Le mascherine trasparenti, infatti, grazie al fatto che sono facilmente rimovibili non compromettono la masticazione e rendono estremamente facili le quotidiane manovre di igiene orale. 

apparecchio ai denti per adulti 2

Come funziona il trattamento? 

Una volta effettuata la visita, il professionista procede alla creazione di una serie di aligner che consentiranno gradualmente di riabilitare l’assetto del sorriso del paziente. Tutti le mascherine sono personalizzate e create appositamente per accompagnare ogni singolo paziente nel suo unico e particolare percorso di trattamento, studiato e curato nel minimo dettaglio. 

Contattaci per sapere di più sull’ortodonzia trasparente e come potrà aiutarti a ritrovare il sorriso! 
Clicca qui per seguirci su Facebook e instagram o visita il nostro sito per sapere di più sui trattamenti che possiamo offrirti per aiutarti a sorridere in tranquillità.

Tabella dei Contenuti