Filippo Minutoli - Denti storti negli adulti

Correggere i denti storti negli adulti, è troppo tardi?

Molti pensano che una volta arrivati in età adulta sia troppo tardi per correggere l’allineamento dei propri denti. Questo non può essere più lontano dalla verità. 

In questo articolo l’Architetto del Sorriso ti spiegherà che soluzioni esistono per permetterti di ottenere il sorriso che meriti.

Denti storti negli adulti

La problematica dei denti storti non è ristretta a bambini e adolescenti, ma coinvolge anche molti adulti. 

Capita molto spesso che ci si accorga in età adulta di aver bisogno di un trattamento ortodontico per riallineare la propria dentatura e sfoggiare un sorriso estetico e smagliante. 

Oltre che per motivi estetici, la correzione dei difetti dei denti porta anche a numerosi vantaggi funzionali: 

  • migliora la masticazione;  
  • rende più facile la pulizia, consentendo di diminuire il rischio di far insorgere patologie del cavo orale;
  • permette di risolvere o eventualmente evitare l’insorgenza di patologie temporo-mandibolari. 

Contrariamente a quanto si pensa normalmente, non è mai troppo tardi per riallineare la propria dentatura.

Ortodonzia, una soluzione per tutte le età

Di norma, i trattamenti ortodontici vengono considerati come una cosa da “ragazzi”, semplicemente perché sono effettuati più frequentemente durante il periodo dell’infanzia/adolescenza. Questo perché è consigliabile intercettare precocemente le malocclusioni durante questo cruciale periodo di crescita. Intervenendo in maniera repentina si può correggere sul nascere ogni difetto e fare in modo che non condizioni la condizione clinica in età adulta. 

Tutto ciò influenza moltissimo la coscienza comune e, col tempo, ha portato alla stigmatizzazione degli apparecchi come “imbarazzanti” e “puerili”. 

Per noi dello Studio Dentistico Dr. Filippo Minutoli questo non è assolutamente vero

Nulla impedisce di applicare questi trattamenti su pazienti giù adulti. Benché il cavo orale dell’adulto sia già sviluppato, i trattamenti ortodontici sono comunque molto efficaci nel correggere i denti storti negli adulti. Quindi, dove e quando necessario, incoraggiamo a sottoporsi a questi trattamenti senza indugio. 

L’unica controindicazione che porta molte persone a non valutare questa terapia è che compromette l’estetica del sorriso

Innanzitutto, sfatiamo un mito. Gli apparecchi moderni sono molto meno invasivi ed ingombranti di quelli utilizzati in passato, che hanno erroneamente generato l’idea che il trattamento ortodontico sia antiestetico e motivo di imbarazzo.

Inoltre, esistono svariate soluzioni per ottenere gli stessi risultati di un apparecchio tradizionale senza alcun compromesso estetico.

Denti storti negli adulti: le soluzioni “estetiche”

Per far fronte alla richiesta dei pazienti adulti di trattamenti ortodontici che non condizionino l’estetica dentale sono state introdotte soluzioni

  • ortodonzia estetica fissa: questa tipologia di trattamento utilizza bracket in ceramica trasparente. Sono fissati alla parte anteriore del dente ma, a differenza degli apparecchi più tradizionali, si mimetizzano con lo smalto dentale;
denti storti negli adulti 1
  • ortodonzia linguale: l’apparecchio linguale prevede l’utilizzo di bracket e fili metallici e viene applicato sulla superficie interna del dente. Questa tipologia di trattamento è indicata solo in casi selezionati e richiede una manutenzione e un’igiene domiciliare molto accurate da parte del paziente;
denti storti negli adulti 2
  • ortodonzia trasparente: infine la soluzione estetica ideale è rappresentata dall’ortodonzia trasparente. Questo trattamento consente di riallineare la dentatura in modo graduale e confortevole grazie all’impiego di aligner trasparenti. Si tratta di mascherine personalizzate, progettate con sofisticati software, che il paziente può tranquillamente togliere per mangiare e lavarsi i denti. Non altera l’estetica del tuo sorriso ed è la soluzione ideale per chi desidera riallineare i propri denti senza compromessi.
denti storti negli adulti 3

Presso lo studio del Dr. Filippo Minutoli, valuteremo con attenzione la tua situazione clinica e ti proporremo la terapia migliore per raggiungere insieme il tuo obiettivo.

Clicca qui per saperne di più e per prenotare il tuo appuntamento:

L’architetto del sorriso, Dott. Filippo Minutoli, è sempre pronto per accoglierti e aiutarti a ritrovare il sorriso che hai sempre desiderato.

Tabella dei Contenuti