Dott. Filippo Minutoli | Trattamenti icon2

PARODONTOLOGIA

La Parodontologia è l’ambito dell’odontoiatria che si occupa della salute del parodonto, ossia la struttura di sostegno del dente, che comprende gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare.

Queste aree possono venire colpite da infiammazioni o infezioni, chiamate malattie parodontali, causate dall’accumulo di batteri patogeni.

Le malattie parodontali possono presentarsi in forma più superficiale e prendono il nome di gengivite, nel caso in cui, invece, raggiungano stadi più avanzati e penetrino in profondità, si avrà una patologia chiamata parodontite.

Tra i segnali più frequenti di infezione vi sono gengive arrossate, sanguinamenti gengivali, sensazione di mobilità dei denti, alitosi. Un trattamento precoce di queste patologie può essere decisivo per evitare conseguenze gravi, come la perdita dei denti. Per questo è importante non sottovalutare sintomi lievi quali ad esempio le gengive arrossate, e contattare l’odontoiatra per una visita di controllo.

Studio dentistico a Brescia?

Scegli chi si prende cura di ogni dettaglio.

News

Sentire l’impianto dentale che dondola non è esattamente un buon segnale, le cause tuttavia possono essere diverse e di diversa portata. Vediamo …

Grazie all’implantologia è possibile tornare ad avere un sorriso completo, funzionale e, soprattutto, fisso… ma per quanto tempo? “Quanto dura un impianto …

“Ho paura dell’anestesia dal dentista” è una frase che si sente spesso, ma è davvero un qualcosa di così temibile?  In questo …