Quanto dura un impianto dentale?

Grazie all’implantologia è possibile tornare ad avere un sorriso completo, funzionale e, soprattutto, fisso… ma per quanto tempo?

“Quanto dura un impianto dentale?” è la domanda a cui risponderemo in questo articolo, descrivendo in modo chiaro tutte le variabili che entrano in gioco.

Il sorriso è come un grande edificio in cui ogni elemento contribuisce all’aspetto estetico e alla funzionalità della struttura. 

La mancanza di uno o più denti ha un’influenza piuttosto negativa sul cavo orale, ma anche sul benessere generale di ognuno: azioni normali come masticare e parlare potrebbero risultare difficoltose e…persino sorridere potrebbe provocare non pochi imbarazzi.

L’implantologia è una valida soluzione a questa problematica e dà la possibilità al paziente di avere una dentatura fissa e duratura.

Chi decide di sottoporsi all’intervento, chiaramente, vuole andare più nel dettaglio e sapere che il suo sorriso sarà duraturo è certamente una definizione troppo generica.

Dunque, quanto dura un impianto dentale di preciso?

In genere dai 10 ai 15 anni, ma dipende da diversi fattori.

Le principali variabili in gioco sono 3, vediamole insieme.

Esperienza del professionista

La prima variabile che, insieme alle altre, potrà determinare quanto dura un impianto dentale è il professionista.

L’intervento per avere successo deve infatti essere pianificato nel dettaglio, analizzando le caratteristiche del paziente, le condizioni di salute generale, l’assunzione di certi farmaci, lo stato delle gengive, eventuali malocclusioni, la quantità e la qualità dell’osso e così via.

Verranno prese in considerazione anche patologie e disturbi come ad esempio il bruxismo (digrignamento involontario dei denti), che potrebbe causare la rottura delle corone o l’allentamento degli impianti dentali.

Valutare la situazione permetterà di comprendere il modo migliore di intervenire e di evitare possibili intoppi durante e dopo l’operazione.

Rivolgersi a un odontoiatra esperto in implantologia è dunque il primo passo per assicurare una vita duratura all’impianto.

Qualità dei materiali

Qualsiasi struttura tende a cedere nel breve periodo se non vengono utilizzati materiali di qualità, e questo vale anche per gli impianti dentali.

Spesso si scelgono opzioni economiche senza considerare che il prezzo più basso potrebbe essere dovuto a una minore qualità delle attrezzature e dei materiali utilizzati.

In questi casi le possibilità che si verifichino imprevisti aumentano, e al costo iniziale andranno ad aggiungersi i costi di eventuali riparazioni o sostituzioni.

Corretto mantenimento

Una delle variabili più importanti che determina quanto dura un impianto dentale è il comportamento del paziente.

È fondamentale che l’igiene orale venga svolta regolarmente e con attenzione: sulla protesi artificiale non si possono certo formare carie, ma è comunque possibile che si sviluppi un’infezione gengivale che potrebbe mettere a rischio la stabilità dell’impianto.

Per una pulizia più approfondita è bene, inoltre, prenotare regolarmente sedute di igiene professionale in studio, in modo da rimuovere anche i residui di placca e tartaro più resistenti.

In quest’ultima occasione il professionista potrà anche verificare e tenere monitorata la salute dell’impianto dentale, intercettando eventuali problematiche quando ancora sono reversibili.

Oltre a ciò, lo stile di vita gioca un ruolo essenziale.

L’abitudine di fumare, in particolare, mette a serio rischio la salute del paziente ma anche dell’impianto dentale, favorendo infezioni e rendendo più fragili i tessuti di sostegno all’impianto.

In conclusione… quanto dura un impianto dentale?

Come hai potuto leggere in questo articolo la durata di un impianto dipende dalle variabili in gioco.

Rivolgersi a un professionista esperto del settore e mantenere poi i risultati raggiunti tramite una routine sana e attenta all’igiene sono i punti cardine che ti permetteranno di assicurare al tuo impianto una lunga durata e di evitare spiacevoli imprevisti.


Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo lo Studio Dentistico Dr.Filippo Minutoli, il tuo dentista di fiducia a Brescia.

Tabella dei Contenuti